La Circolazione Atlantica rallenta: Sono in arrivo 20 anni di grande caldo

L’AMOC (Atlantic Meridional Overturning Circulation) in italiano “capovolgimento meridionale della circolazione atlantica” è un’importante corrente oceanica dell’Oceano Atlantico, caratterizzata da un flusso in direzione nord di acqua salina calda negli strati superficiali dell’Atlantico, e da un flusso in direzione sud di acqua fredda in profondità; fa parte della circolazione termoalina. La AMOC è un importante componente del sistema climatico del nostro pianeta.

Secondo dei recenti studi pubblicati sulla rivista Nature da parte dell’Università di Washington sembra che la circolazione atlantica sia in netto rallentamento: un fenomeno che potrebbe provocare un deciso riscaldamento del clima nei prossimi 20 anni.

Lo studio dimostra che l’indebolimento della circolazione atlantica, che consiste in un sistema di correnti che comprende anche quella del Golfo, fa parte del suo ciclo naturale.

Fonte Wikipedia | Tgcom24

About Del Peschio Marco

Webmaster e Graphic Designer. Scrittore a tempo perso, moderatore di commenti e gestore pagine ufficiali social network per La242.tv

Check Also

Le Iene: Carne scaduta nei supermercati, anche pesce e frutta riciclati per giorni (VIDEO)

Ha fatto scalpore il servizio mandato in onda nella puntata del 13 Novembre dalla trasmissione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook
Twitter
Instagram
Google+
RSS