Maturità 2019, prima prova: ecco le tracce

E’ arrivato il giorno della prima prova per i tantissimi studenti italiani che stanno affrontando l’esame di maturità. Questa mattina gli studenti impegnati hanno potuto conoscere le tracce tra le quali poter scegliere una tematica da elaborare sotto forma di tema scritto.

Ecco quindi le possibili scelte sulle quali, in questo momento, gli studenti stanno lavorando.

La prima traccia riguarda la poesia “Risvegli” di Giuseppe Ungaretti, la seconda Leonardo Sciascia con “Il giorno della civetta”.

Per i testi argomentativi le tracce partono da un testo di Tommaso Montanari “Istruzioni per il futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà”, da uno di Steven Sloman – Philip Fernbach “L’illusione della conoscenza”, e dall’introduzione al testo “La cultura italiana del Novecento” di Corrado Stajano.

Le tracce di attualità partono dal discorso del prefetto Dottor Luigi Viana, in occasione delle celebrazioni del trentennale dall’uccisione del Prefetto Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, di Emanuela Setti Carraro e dell’agente Domenico Russo e dall’articolo del giornalista Cristiano Gatti pubblicato su Il Giornale, che parla della vittoria al Tour de France di Gino Bartali nel 1948, avvenuta in un momento di forte tensione dopo l’attentato a Togliatti.

Fonte: ilmessaggero.it

About Amedeo Menci

Nato nel 1994, sono giornalista pubblicista. Appassionato di sport, amo inoltre il Cinema e le serie TV

Check Also

Giorno della Seconda prova: la tracce nei principali indirizzi

Via alle ore 8,30 la seconda prova scritta dell’esame di maturità per circa 520 mila maturandi, la prova …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook
Twitter
Instagram
Google+
RSS