Serie A: Atalanta e Inter in Champions, retrocede l’Empoli

Si è conclusa con le partite di ieri sera la stagione calcistica di Serie A. Tanti erano i verdetti in ballo che, al termine dei 90 minuti, sono stati emessi.

Dopo i risultati delle partite “inutili” ai fini della classifica (Frosinone-Chievo 0-0, Bologna-Napoli 3-2, Torino-Lazio 3-1 e Sampdoria-Juventus 2-0) si sono giocate di sera le partite che hanno sancito gli accessi alle coppe europee e la retrocessione della terza squadra (insieme a Frosinone e Chievo). L’Udinese, già salva e attiva solo nella classifica avulsa per un eventuale pari merito con Genoa e Fiorentina, ha superato il Cagliari per 1-2.

L’Atalanta è riuscita a prendersi la qualificazione alla prossima Champions League vincendo per 3-1 in rimonta contro il Sassuolo. Partita al cardiopalma quella tra Inter ed Empoli, alla fine della quale sono stati i nerazzurri ad avere la meglio per 2-1 nonostante molti brividi, aggiudicandosi così la seconda casella Champions.

Il Milan dunque, nonostante la vittoria per 2-3 contro la Spal, deve accontentarsi della qualificazione in Europa League, così come la Roma, Vincente per 2-1 contro il Parma.

Per quanto riguarda la lotta salvezza, è stato decisivo il pareggio del Franchi tra Fiorentina e Genoa. Un soporifero 0-0 che, in virtù della sconfitta dell’Empoli, salva il Grifone e i viola, a cui però bastava solo un punto per salvarsi indipendentemente dagli altri risultati. E’ dunque l’Empoli a retrocedere: non è stato sufficiente lo sprint messo in campo nella parte finale della stagione.

About Amedeo Menci

Nato nel 1994, sono giornalista pubblicista. Appassionato di sport, amo inoltre il Cinema e le serie TV

Check Also

Champions League: Inter rimontata dal Barcellona, pareggio per il Napoli

Dopo un inizio scoppiettante, l’Inter di Antonio Conte è stata rimontata in casa del Barcellona. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook
Twitter
Instagram
RSS