Alimentazione estiva: il valore dei sali minerali

I sali minerali sono indispensabili per il corretto funzionamento delle nostre funzioni biologiche. Dato che il nostro organismo non li produce, occorre reintegrarli continuamente con una corretta alimentazione, soprattutto nei mesi estivi quando la sudorazione particolarmente abbondante li disperde con grande facilità.

I sali minerali sono composti inorganici, ovvero sono privi di carbonio. Sono presenti nel nostro corpo in quantità molto piccole, ma sono fondamentali per regolare una serie di funzioni biologiche: ad esempio servono a conservare l’equilibrio idrosalino e a garantire il funzionamento di alcuni enzimi che trasformano in energia le sostanze che assumiamo con l’alimentazione.

Sono calcio, fosforo, magnesio, zolfo, sodio, potassio, cloro. Tra queste, una delle sostanze che conosciamo meglio è il calcio, indispensabile per la struttura di ossa e denti, ma anche per la corretta trasmissione degli impulsi nervosi e per la contrazione dei muscoli e dei tessuti che compongono i vasi sanguigni e che originano la circolazione, e nella sintesi di numerosi ormoni.

Fonte: Tgcom24.it 

 

About Veronica Pozzi

Collaboratrice La242

Check Also

Quadruplicati gli ultracentenari rispetto al 2000

Nel 2019 il numero degli ultracentenari in tutto il mondo ha raggiunto una cifra record: …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook
Twitter
Instagram
RSS