Insetti a rischio estinzione, natura al collasso

La popolazione di insetti nel mondo sta precipitando verso l’estinzione, minacciando un “catastrofico collasso degli ecosistemi della natura”, stando ad una revisione globale di 73 studi storici contenuta in una ricerca pubblicata sulla rivista Biological Conservation.

In sostanza, avvertono gli ultimi report degli scienziati, entro un secolo potrebbero completamente sparire. Questo significherebbe un collasso degli ecosistemi naturali. Basti pensare al ruolo fondamentali degli insetti nell’impollinazione e nell’equilibrio che oggi ci consente di godere di centinaia di specie di piante, oppure inquadrarli come fonte di cibo necessaria per altre specie.

Fra le cause principali di declino delle specie, la ricerca indica la perdita dell’habitat e la conversione all’agricoltura intensiva e all’urbanizzazione; inquinamento, principalmente da pesticidi e fertilizzanti sintetici; fattori biologici, inclusi agenti patogeni e specie introdotte; cambiamento climatico.

Fonte: Ansa.it / Repubblica.it

Laurea Triennale in Servizio Sociale presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Laureata magistrale in Management delle Politiche Sociali e dei Servizi Sociali presso l'Università degli Studi Roma 3.