Le donne ingrassano se sono stressate nel lavoro

Quando c’è troppa pressione sul posto di lavoro le donne ingrassano. A dimostrarlo sono stati i ricercatori delle Università di Goteborg e di Umeå in un articolo pubblicato sull’International Archives of Occupational and Environmental Health. La ricerca ha coinvolto 3.872 persone (uomini e donne), esaminate in un periodo di 20 anni.

Sono state osservate diverse variabili come i ritmi professionali, lo stress derivato e il peso corporeo. Dallo studio è emerso come l’esposizione sul lungo periodo a molte richieste sul posto di lavoro ha avuto effetti di aumento di peso, ma solo per le donne.

In poco più della metà di coloro che erano state sottoposte a questo stress negli ultimi 20 anni si è infatti verificato un notevole aumento (circa il 20% più alto rispetto alle donne che avevano avuto basse richieste.)

Uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università di Cambridge ha svelato che la tendenza a ingrassare è scritta nei geni
Nello specifico, gli individui che mangiano senza ingrassare avrebbero meno varianti genetiche associate a una maggiore possibilità di incrementare il proprio peso corporeo.
Per giungere a questa conclusione gli esperti hanno analizzato il Dna di 14.000 persone, delle quali 1.985 gravemente obese.

Fonte: Ansa.it / Skytg24.it