Fognini da record: trionfo a Montecarlo e nuovo best ranking

Una Pasqua sicuramente indimenticabile quella trascorsa da Fabio Fognini, che si è aggiudicato il titolo a Montecarlo grazie alla vittoria in finale su Lajovic per 3-6, 4-6, entrando nella storia come primo italiano ad aggiudicarsi un torneo Masters 1000. Una vera e propria svolta per il tennista azzurro, che mai aveva trionfato in un torneo così prestigioso. La vittoria è poi arrivata in un modo davvero particolare dato che Fognini aveva rischiato l’eliminazione al primo turno e si trovava in un periodo della sua carriera davvero complicato.

La vittoria più importante è arrivata senza dubbio in semifinale contro il re della terra Rafa Nadal (6-4, 6-2). L’incontro con Lajovic è stato sicuramente più “brutto” ed è arrivato anche un brivido per Fognini, a causa di un problema fisico accusato mentre si trovava in vantaggio nel secondo set. Problema, quello alla coscia, che potrebbe addirittura costringerlo a saltare il prossimo torneo a Barcellona.

Un vero peccato considerando il momento d’oro dell’azzurro, che ha anche raggiunto (grazie ai 1000 punti) la più alta vetta della carriera nella classifica ATP: è infatti adesso il numero 12 del mondo.

About Amedeo Menci

Nato nel 1994, sono giornalista pubblicista. Appassionato di sport, amo inoltre il Cinema e le serie TV

Check Also

Wimbledon: Federer batte Nadal, è finale con Djokovic

Uno straordinario Roger Federer è riuscito ad avere la meglio nella semifinale di Wimbledon contro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook
Twitter
Instagram
Google+
RSS