Nadal è il Re di Parigi! Dodicesimo Roland Garros, diciottesimo slam. Federer nel mirino

Rafael Nadal si conferma campione del Roland Garros per il terzo anno consecutivo, ottenendo il 12esimo successo nello slam parigino e confermandosi il giocatore più grande di sempre sulla terra rossa.

Straordinari i numeri al Roland Garros di Nadal, che nelle ultime 15 edizioni ha ceduto la corona soltanto per 3 volte: una volta a Federer, una volta a Wawrinka e una a Djokovic.

Nulla ha potuto Dominic Thiem nella riedizione della finale dello scorso anno, nonostante l’austriaco in passato fosse riuscito per 4 volte a battere lo spagnolo.

Dopo un primo set con un livello di agonismo davvero molto alto e andato a Nadal (3-6), è stato Thiem ad aggiudicarsi il secondo parziale (7-5), ma l’avvenimento non ha minimamente scalfito Nadal. Il maiorchino è rientrato in campo ancora più forte di prima, risolvendo la pratica del terzo e poi del quarto set senza troppi patemi (doppio 1-6).

Adesso Nadal si porta a quota 18 titoli del Grande Slam e mette nel mirino Roger Federer, fermo a quota 20 ma con 5 anni di età in più. Il prossimo appuntamento slam, Wimbledon, sarà importantissimo in questa classifica. L’erba è il regno di Federer ma Nadal vorrà dire la sua e anche Djokovic, dominatore quest’anno se escludiamo il Roland Garros, non è assolutamente da sottovalutare.

About Amedeo Menci

Nato nel 1994, sono giornalista pubblicista. Appassionato di sport, amo inoltre il Cinema e le serie TV

Check Also

Champions League: Inter rimontata dal Barcellona, pareggio per il Napoli

Dopo un inizio scoppiettante, l’Inter di Antonio Conte è stata rimontata in casa del Barcellona. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook
Twitter
Instagram
RSS